Sabato 25 novembre 1995, si è autoconvocato nella sala Consigliare del Comune di San Sebastiano Curone - grazie all'ospitalità del Sindaco Vincenzo Caprile, cofondatore dell'Archivio Pittor Giani - un gruppo di amici (una trentina di soci tra cui personalità istituzionali, ricercatori e molti sansebastianesi), mossi dal comune intento di valorizzare l'illustre concittadino Felice Giani. Il padre spirituale dell'evento è stato il pittore Piero Leddi, che per anni ha ricercato e raccolto notizie e informazioni sull'artista. A seguito di questo incontro, sabato 2 dicembre 1995, si è costituito ufficialmente dinnanzi al Notaio Ottavio Pilotti di Tortona il "Comitato Archivio Pittor Giani" presso la sala esposizioni di "Gabbantichità in Tortona. Sono stati eletti da subito i rappresentanti dell'associazione : Presidente il Pittore Piero Leddi; vicepresidente la Signora Claudia Giani , tesoriere Giorgio Giani e Segretario Vincenzo Basiglio.
L'organismo è sorto allo scopo di recuperare e valorizzare l'opera di uno dei più grandi artisti del territorio, l'illustre pittore neoclassico Felice Giani. L'idea operativa del "Comitato" è quella dell'istituzione, in San Sebastiano Curone, di un Centro di Documentazione, che gestisca una raccolta bibliografica generale dell'opera del pittore e della critica e una parallela raccolta iconografica; in merito al recupero del pittore alla storia e alla cultura del suo paese natale, l'indicazione è quella di costruire nel tempo una identificazione sempre maggiore del paese con il nome e la figura del suo figlio più illustre, col duplice scopo di diffonderne tra gli abitanti la conoscenza dell'opera e dell'idea e di ricostruire, attorno a questo, una nuova offerta culturale ed artistica da aggiungere quale ulteriore contributo alla già confermata vocazione turistica dei nostri territori. |
L’Archivio ciclicamente esporrà opere e documenti relativi all’artista con il proposito di valorizzarne e diffonderne l’operato.
La collaborazione con i più importanti storici dell'arte che si sono dedicati a Felice Giani continua nel tempo ed ha prodotto una serie di eventi espositivi di straordinario impegno e qualità, Tra i quali: FELICE GIANI Maitre du néoclassicisme italien à la cour de Napoléon a Parigi dal l'8 al 28 febbraio 2010 a cura di Vittorio Sgarbi e Vincenzo Basiglio con la presenza in 20 giornate di apertura di più di 15.000 visitatori.. CARICHE:
Presidente: Eugenia Galdi Vice Presidente: Lorenzo Leddi Tesoriere: Alberto Lugano Segretario: Vincenzo Basiglio CONTATTI:
Vincenzo Basiglio c/o STUDIO DI RESTAURO GABBA ANTICHITÀ S.S. Per Voghera, 41/43 15052 Tortona Tel: 0131.861048 www.archiviopittorgiani.com PER SAPERNE DI PIÙ
|
SAN
SEBASTIANO
CURONE,
UN BORGO
CHE RINNOVA
LE TRADIZIONI!
SEBASTIANO
CURONE,
UN BORGO
CHE RINNOVA
LE TRADIZIONI!