RIACCENDIAMO LA STELLA
Progetto in crowdfunding per il recupero della "Nouva Stella d'Italia"
Quello che manca e per il quale chiediamo il vostro aiuto sono due cose fondamentali per permettere agli spettatori di godersi appieno gli spettacoli che sono già in calendario: Il sipario e un sistema di pannelli fonoassorbenti per migliorare l'acustica dei locali.La Nuova Stella d'Italia è uno splendido teatro inaugurato nel 1915 dalla Società di Mutuo Soccorso fondata in San Sebastiano Curone nel 1879. Dopo gli inizi eroici caratterizzati da feste, ricevimenti e comizi, per anni il teatro è stato un punto di aggregazione fondamentale per le valli alle quali fa riferimento.
I più importanti gruppi e cantanti solisti dell'Italia degli anni '60 e '70 si sono esibiti qui di fronte ad un numerosissimo pubblico entusiasta, le migliori orchestre hanno fatto ballare i nostri padri ed i nostri nonni, celebrati attori ne hanno calcato il palcoscenico. Negli ultimi 36 anni l'edificio, che aveva progressivamente perso la possibilità di ospitare concerti, balli ed opere teatrali, si è affermato come sede della Fiera Nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone e di numerosi eventi della Fiera Nazionale dell'Artigianato Artinfiera. Il Comune, che ha sempre investito nel mantenimento della struttura, negli ultimi cinque anni ha deciso di valorizzare appieno le caratteristiche teatrali de La Nuova Stella d'Italia con interventi strutturali straordinari, restauri mirati, recupero dei serramenti, messa in sicurezza degli impianti, adeguamento alle normative antincendio e acquisto di nuovo materiale tecnico per l'ospitalità, le luci e l'impianto audio. La spesa è stata ingente ed ora manca veramente poco per completare la rinascita di un teatro ora moderno, accogliente ed efficiente in grado di offrire ospitalità sempre e comunque in qualsiasi periodo dell'anno alle tante iniziative di grande successo promosse dall'amministrazione e dalle associazioni locali che trovano il loro limite solo nei disagi del clima e dell'inverno. |
Con queste decisive e sostanziali migliorie sarà possibile fare una programmazione di eventi per tutto l'anno ampliando e differenziando l'offerta. San Sebastiano Curone è un teatro a cielo aperto meraviglioso, conosciuto per i tanti eventi di qualità che ospita, grazie al vostro aiuto, che permetterà il pieno recupero de La Nuova Stella d'Italia, sarà possibile viverlo 365 giorni l'anno.
|